Micro Racconti

Racconti da : a

 

D-2-D

Prima c'era il B2B (Business To Business), poi qualcuno ha tentato il B2C (Business To Consumer) per tentare di arrivare al cliente finale, poi per ritrovare un po' di umanità, il P2P (Person To Person), ora mi sembra che siamo al D2D (Disoccupato To Disoccupato). Gli incentivi alle assunzioni o allo stimolo dei consumi interni sembrano tentativi alla cieca, in assenza di una strategia a largo respiro. Il Turismo (storia, arte, natura, musica, cibo) è per noi una miniera d'oro a cielo aperto; ma avevano tolto anche il ministro. Il cuore del browser è nato in Italia, la compressione mp3/mp4 di musiche e video (che ne permettono la diffusione attraverso internet) è nata a Torino; senza parlare della telefonia poi scippata da un brevetto USA; e così via. Prima di investire in nuove iniziate perché non domandarsi cosa è l'Italia? È la culla di geni, in tutti i settori; ma anche la tomba degli imprenditori. Idee che non diventano business, non diventano ricchezza. Noi seminiamo ed altri raccolgono. Due giovani norvegesi aveva inventato, sempre nel garage di casa, lo spesso computer di Steve Job: solo che Job, nella Silicon Valley trovò subito una infrastruttura abilitante di risorse e sponsor; i norvegesi, aperta la clèr del garage, si ritrovarono davanti 2 metri di neve. I nostri geni invece si ritrovano davanti un muro di incompetenza, ottusità e burocrazia.